Con #IOSIAMO le aziende possono sostenere il volontariato e la cultura del bene
Si può sostenere il volontariato anche facendo spettacolo. O meglio: si può fare finanziando un progetto culturale fondato su un evento speciale, che parla del bene per fare del bene in Italia, capace di creare un meccanismo di engagement verso gli spettatori. L’evento che ne deriva invita le persone a chiedersi: cosa posso fare io per gli altri?
Questo spettacolo c’è già, e debutterà ufficialmente il 12 ottobre 2018 a Matera dopo le anteprime già sperimentate con successo a Milano, Verona, Bologna e in altre località di Veneto e Lombardia.
Si intitola #IOSIAMO, è interpretato da Tiziana Di Masi, voce autorevole del teatro sociale in Italia, è prodotto dal Teatro Stabile di Verona con la regia di Paolo Valerio, ed è il primo spettacolo di teatro dedicato alle storie dei volontari nei diversi ambiti. Porta in scena il valore dell’impegno sociale e della valorizzazione del capitale umano. 75 minuti di pura emozione, con al centro l’umanità, le esperienze di chi si impegna per fare del bene e cambiare il Paese. #IOSIAMO diventa il mezzo e lo strumento ideale per aggregare una comunità, ridisegnando una mappa del valore in questo Paese.
L’azienda che ha a cuore la responsabilità sociale di impresa può sponsorizzare una data dello spettacolo, con biglietto o offerta libera. L’incasso sarà totalmente devoluto a un’associazione attiva sul territorio. A quella stessa associazione, che sarà diversa per ciascuna data di #IOSIAMO, verrà dedicata la storia di volontariato “a km zero” che Tiziana Di Masi interpreterà alla fine dello spettacolo.
In questo modo, anziché limitarsi a offrire un sostegno all’associazione – fatto certamente meritorio, ma il cui impatto sociale è contenuto – l’azienda sostiene un progetto culturale che le permette di radicarsi sul territorio, creando attraverso il potente messaggio di #IOSIAMO un legame fra azienda, associazione di volontariato, l’attività dell’associazione e soprattutto chi ne beneficia. Il tutto con l’aiuto dei CSV territoriali, che garantiscono la virtuosità della partnership accompagnando all’incontro e al dialogo realtà a volte lontane.
I risultati di questo progetto di comunità sono di duplice natura:
a) quella economica, a supporto dell’associazione;
b) quella del capitale umano, perché le attività dell’associazione prescelta saranno raccontate al pubblico, diventando così “di dominio pubblico”, e di conseguenza una parte di pubblico si avvicinerà all’associazione, anche sotto forma di nuovi volontari.
L’azienda finanzia una data dello spettacolo, a un costo contenuto, individuando l’associazione a cui devolvere l’incasso, e promuove l’iniziativa attraverso i propri canali di comunicazione. In questo modo l’azienda avrà la possibilità di contribuire alla diffusione della cultura del volontariato, legandosi alle attività territoriali e operando come impresa etica e responsabile.